Un secondo post in una settimana: da quanto è che non accadeva? Anni. Scherzi a parte, ti spiego: durante l’ultima diretta dell’anno, tra una chiacchiera e l’altra, ho introdotto LA novità di WordPress: il Full site editing.
È un’integrazione che avrà bisogno di tempo per essere sviluppata e perfezionata, ma al di là di ciò a cui stanno lavorando i developer WordPress, ha senso iniziare già da ora a farci più di un pensiero: capire cos’è, cosa possiamo farci noi web designer e poi per i nostri clienti, in che modo possiamo implementare il FSE e fino a che punto possiamo spingerci.
Quindi ho buttato lì: “ma se facessimo una classroom online verso la pausa natalizia?”. Il tema è tecnico, che più tecnico non si può, quindi non mi aspettavo gran coinvolgimenti, e invece.
Ho già alcuni dei vostri contatti, ma se il tema ti solletica la curiosità, sei ancora in tempo per essere dei nostri.
Cosa mi serve: che compili il form alla fine del post. Mi serve la tua email per inviarti l’invito a far parte della classroom. Non userò la tua email per altri scopi.
Quando e dove
Il 22 dicembre dalle 16:00 in poi su Google Meet. Pensavo di farla durare almeno un’ora, ma possiamo andare anche oltre, se vediamo che siamo presi tutti bene. Ho pensato a Google Meet perché mi pare di capire che sia gratuito, e non chiude la live dopo 45 minuti come fa invece la versione gratuita di Zoom.
Cosa faremo
La classroom non è strutturata come le dirette che faccio una volta al mese su YouTube, quindi non troverai me che parlo parlo parlo e il resto dei partecipanti a interagire via chat.
La classroom è partecipativa e collaborativa: se qualcuno ne sa più di me di FSE (e al momento in cui scrivo ci vuole poco!), si faccia avanti. Per me l’idea è che chi sa di più insegna a chi sa meno. Mi piacerebbe anche che usassimo tutti la nostra webcam per mostrarci e rendere questa ora insieme il più utile ma anche spensierata possibile.
Se devo essere ancora più pragmatica posso aggiungere che immagino che farò una breve introduzione al FSE (fin lì ci arrivo) e poi, se nessuno si fa avanti, seguiremo passo passo le indicazioni che dà Carolina Nymark nel suo Full Site Editing.
Il programma completo della classroom lo trovi qui: https://fullsiteediting.com/courses/full-site-editing-for-theme-developers/.
Iscriviti alla Classroom
Questa Classroom è terminata.