Palette Colori

Peach Fuzz è il colore Pantone dell’anno 2024

Colore Pantone 2024 Peach Fuzz

Puntuale come le tasse di fine anno ecco il tradizionale post sul colore Pantone dell’anno 2024!

Colore Pantone 2024 Peach Fuzz
PANTONE 13-1024 Peach Fuzz è il colore dell’anno 2024 secondo PANTONE

Qual è il colore Pantone 2024?

Il colore Pantone 2024 è chiamato Peach Fuzz 13-1024, una tonalità di pesca delicata e morbida, il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente.
Leggermente sensuale, una tonalità pesca sincera, con un tocco di tenerezza e gentilezza, Peach Fuzz 13-1023 comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione. Una sfumatura color pesca compassionevole e inclusiva che mette in risalto il nostro desiderio di solidarietà verso gli altri, di momenti di calma e di sentimenti di protezione suscitati.

Peach Fuzz 13-1023 presenta un nuovo approccio alla gentilezza.

Una tonalità pesca piacevole, a metà strada tra il rosa e l’arancio, Peach Fuzz 13-1023 ispira sentimenti di appartenenza, nuovi equilibri e un’opportunità di prendersi cura di sé, calmarsi e trovare i propri spazi in cui prosperare e migliorarsi. Traendo conforto da Peach Fuzz 13-1023 possiamo trovare la pace interiore, con un impatto sul nostro benessere.
Gentile, dolce e arioso, Peach Fuzz 13-1023 rievoca una nuova modernità. Si concentra sull’esperienza umana che arricchisce e nutre corpo, mente e anima, ma è anche un tono pesca sofisticato e contemporaneo con una leggerezza gentile che viene fuori col tempo ma è in grado di portare una bellezza importante e necessaria al mondo digitale.  Poetico e romantico, è un tono pesca nitido con un’aria vintage. Peach Fuzz 13-1023 rispecchia il passato ma dona un tocco di nuova modernità con un aspetto contemporaneo.

Leatrice Eiseman, executive director di Pantone Color of Institute scrive:

“Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.”

Perché è stato scelto il Peach Fuzz 13-1024 come colore Pantone 2024?

In un’epoca piena di tumulti in molti aspetti delle nostre vite, il nostro bisogno di rafforzamento, empatia e compassione cresce giorno dopo giorno, così come il nostro desiderio di un futuro di pace. Ogni giorno notiamo come essere in buona salute e in forze sia un requisito fondamentale per godersi pienamente la vita. Per non parlare del fatto che, in un mondo che spesso mette al primo posto produttività e risultati esterni, è fondamentale riconoscere l’importanza del nostro io interiore e trovare momenti di riposo, creatività e contatto umano anche con i ritmi frenetici della vita moderna.

Mentre ci destreggiamo nel presente e diamo vita a un mondo nuovo, dobbiamo rivalutare ciò che è importante. Ricostruendo il nostro modo di vivere, possiamo trovare nuove modalità di espressione con maggiore intento e maggiore considerazione. Dando nuove e diverse priorità in modo da allinearle ai nostri valori interiori, possiamo concentrarci sulla salute e sul benessere, mentali e fisici, dando davvero importanza a ciò che è importante: il calore e il comfort che otteniamo trascorrendo del tempo con amici e familiari o semplicemente prendendoci un momento per noi stessi. Per questo la scelta di un colore corroborante con una sensibilità gentile che unisse le persone e desse un senso quasi tattile.

Come fa Pantone a scegliere il colore dell’anno?

Il processo di selezione del Pantone Color of the Year comporta previsioni e ricerche sulle tendenze cromatiche da parte del team globale e il Pantone Color Institute. Nessun membro del team globale partecipa alla discussione sul Pantone Color of the Year con secondi fini o indicando preferenze personali. Molti dei membri del team globale hanno i propri studi di design, contribuiscono alle stime delle tendenze globali, collaborano con i clienti per scegliere i colori per l’identità visiva di un prodotto o brand e tengono persino lezioni sul colore.

Pertanto, le conversazioni sulla scelta del Pantone Color of the Year non hanno luogo in un’unica riunione, in un unico momento dell’anno. Si tratta invece di un lungo e costante dialogo tra un gruppo di persone appassionate e interessate ai colori, volto a definire il Pantone Color of the Year.

Il caso Coloro e il suo Apricot Crush

C’è da dire che, nonostante i numerosi incontri tra il team globale e il Pantone Color Institute, questo nuovo colore Pantone 2024 assomiglia tremendamente a un altro colore dell’anno, di un’altra azienda simile a Pantone, chiamata Coloro. Il loro colore per il 2024 è chiamato Apricot Crush. L’hanno presentato in tempi non sospetti, nel 2022.

Pantone ha quindi copiato Coloro? Non credo proprio, penso più si sia trattato di uno studio dei trend del colore che ha portato al medesimo match. D’altro canto, individuare un trend (nel nostro caso, un colore di tendenza), significa essere in grado di isolare un colore che è già sotto i nostri occhi e abita le nostre vite. Per questo quando parliamo di Colore Pantone del 2024, in realtà stiamo scattando la fotografia a un colore che è diventato tendenza nell’anno precendente. A Pantone (o Coloro), il compito di “rivelarlo”.

Che cos’è il Pantone Color of the Year

Da 25 anni, il Pantone Color of the Year influenza vari settori, tra cui moda, interior design, design di prodotto e graphic design.

La scelta dei colori di tendenza dell’anno è frutto di un’attenta analisi delle tendenze cromatiche, provenienti da tutto il mondo. Le influenze derivano da diversi ambiti: cinema, arte, moda e design, sviluppo di nuovi stili di vita, modifica delle condizioni socio economiche, ma anche dalle nuove tecnologie, materiali, texture, etc. Tutto ciò che interessa la nostra cultura durante l’anno può influenzare le selezioni del Pantone Color of the Year e ogni fonte ha un peso diverso in base all’anno, in base agli avvenimenti della nostra cultura in quel dato momento.

Colore Pantone 2024 Peach Fuzz

A proposito di Pantone

Fondata negli anni ’50, dal 2000 decreta il colore dell’anno, risultante dalla ricerca delle tendenze condotta dal Pantone Color Institute.

Il colore dell’anno, che viene annunciato a dicembre, è scelto in base a “ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale in un dato periodo di tempo”. 

Il 2023 è stato l’anno del Viva Magenta, nel 2022 quello del Very Peri, il 2021 quello di Ultimate Gray e Illuminating, il 2020 del Classic Blue.

Armonia colore Pantone 2024

Peach Fuzz sta bene con una vasta gamma di colori a seconda dell’effetto desiderato. Ecco alcuni abbinamenti comuni:

  • Bianco (#FFFFFF): crea un contrasto pulito e luminoso.
  • Grigio perla (#C0C0C0): una scelta elegante che si abbina bene con i toni più morbidi del pesca.
  • Verde menta (#00FFC2): per una combinazione vivace e armoniosa.
  • Blu cielo (#87CEEB): per una combinazione rinfrescante e leggera.
  • Rosa chiaro (#FFB6C1): può creare una combinazione dolce e femminile.

Vediamo ora come si comporta Peach Fuzz sulla ruota colore:

Complementare
colore pantone 2024 peach fuzz complementary

#FFBE98

#98D9FF

Il colore complementare di Peach Fuzz è Winter Wizard con il codice esadecimale #98D9FF. I colori complementari sono quelli che si trovano alle estremità opposte della ruota dei colori. Se vuoi attirare l’attenzione del tuo target, questa combinazione fa per te.

Monocolore
colore pantone 2024 peach fuzz monochromatic

#FFBE98

#FF9E65

Analogo
colore pantone 2024 peach fuzz analogous

#FFBE98

#FFF298

#FF98A5

I colori analoghi del Peach Fuzz (#FFBE98) sono il Giallo Pastello (#FFF298) e il Rosa Salmone (#FF98A6). Nella ruota dei colori RGB, questi due colori analoghi si trovano a destra e a sinistra del Peach Fuzz, a 30° su entrambi i lati. Una palette di colori analoga è estremamente rilassante per gli occhi ed è perfette per tutti quei brand con un tono di voce tenue, zuccheroso, femmineo.

Triade
colore pantone 2024 peach fuzz triadic

#FFBE98

#98FFBE

#BE98FF

La palette colori triadici del colore Peach Fuzz presenta ulteriori due colori a 120° sulla ruota RGB. Pertanto, #98FFBE (Teal Deer) e #BE98FF (Pale Violet), insieme a Peach Fuzz, creano una splendida armonia con la massima variazione di tonalità, offrendo quindi il miglior contrasto possibile se accostati l’uno all’altro.

Tetradico
colore pantone 2024 peach fuzz tetradic

#FFBE98

#A6FF98

#98D9FF

#F298FF

La palette tetradica di Peach Fuzz ha quattro colori: #98FFBE (Teal Deer), #98D9FF (Winter Wizard) e #FF98D9 (Pale Magenta-Pink) oltre al colore di base (#FFBE98).

Come integrare il Colore Pantone 2024, Peach Fuzz, nella tua comunicazione online

Per comodità, ti lascio qui i dati colore di Peach Fuzz, una sorta di carta d’identità del colore.

Dati colore

RGB 255 190 152
HEX #ffbe98
LAB 65.321, 60.354, 37.912

A questo link invece trovi una selezione di immagini stock gratuite provenienti da Unsplash, che hanno come tema predominante proprio questo colore: Peach Fuzz – Pantone color of the year 2024 su Unsplash.

Prima di salutarti ti lascio con una bacheca Pinterest che ho creato apposta per l’occasione e che racchiude tutto il mondo del Colore Pantone 2024 Peach Fuzz: dalla moda all’interior design, dal branding fino all’illustrazione.

Fonti e approfondimenti

All trademarks and images belong to their respective owners who retain all rights in law.

4 commenti su “Peach Fuzz è il colore Pantone dell’anno 2024”

  1. You wrote very well!
    I understood the issue.
    But I didn’t understand how I can know the exact shade in the color wheel that will complement/analog… to my color?

    Thanks!

    Rispondi

Lascia un commento