Palette Colori
Blu, Tendenze

Colore Pantone 2020: è l’anno del Classic Blue

Colore Pantone 2020: Classic Blue
Scopri il Colore Pantone 2022!

Il colore Pantone 2020 è il Classic Blue. Un colore che trasmette calma e fiducia, stabilità e affidabilità.
Il Classic Blue è un colore elegante nella sua semplicità, intramontabile e duraturo. Suggestivo come un cielo al crepuscolo, rassicurante nel suo morbido abbraccio, stimola la riflessione: guardandolo ci trasmette pace e tranquillità, concentrazione e chiarezza. È senza dubbio un colore riposante: di fronte a una società incapace di stare al passo con i ritmi serrati della tecnologia, è bello sapere che per il 2020 Pantone abbia scelto un colore non aggressivo, facile da capire e da identificare, che porta con se una promessa di protezione senza giudizi.

Le intuizioni di Pantone sono perfettamente allineate con il graduale ritorno dell’interior design agli stili tradizionali.

Colore Pantone 2020: Classic Blue

“Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale, Pantone 19-4052 Classic Blue ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero; sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprirci alla comunicazione”, ha detto Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute. “Viviamo in un tempo che richiede fiducia e fede”, ha aggiunto. “È questo tipo di costanza e fiducia che viene espresso da Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare.”

In effetti, il colore sembra particolarmente adatto per questo particolare periodo storico: la tonalità è sia senza genere che senza stagione, il che la rende sia accessibile che desiderabile, alle persone di ogni ceto sociale. Inoltre, la sua tonalità indaco può essere ottenuta naturalmente da piante e coloranti, rendendolo un colore che ben si allinea con il movimento di sostenibilità, facendo eco all’attenzione concentrata nello scorso anno sulla sostenibilità con la selezione di Living Coral come Colore dell’anno 2019.

Curiosità sul colore Pantone 2020: Classic Blue

In occasione del lancio del Classic Blue, Pantone ha adottato un approccio multisensoriale per il colore dell’anno, collaborando con Audio UX per creare la melodia “Vivid Nostalgia”, che puoi ascoltare qui.

Firmenich, azienda svizzera di profumi e gusti, ha creato il gusto (una bacca dolce come un mirtillo e con note floreali) e l’odore Classic Blue. Tealeaves invece ha dato vita a una varietà di tè nei toni del Classic Blue acquistabile qui.

A proposito di Pantone

Fondata negli anni ’50, dal 2000 decreta il colore dell’anno, risultante dalla ricerca delle tendenze condotta dal Pantone Color Institute.

Il colore dell’anno, che viene annunciato a dicembre, è scelto in base a “ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale in un dato periodo di tempo”. Secondo Pantone, il Classic Blue è già utilizzato nella moda, nell’interior design, nei tessuti e nella grafica.

L’anno scorso, è stata scelto il color pesca Living Coral. Nel 2017 è stata selezionata una tonalità verde vivace chiamata Greenery, mentre nel 2016 Pantone ha scelto due colori tenui: il celeste Serenity e il rosa polveroso Rose Quartz.

Storie sul blu

Il blu, da tutti considerato un colore senza tempo, in realtà in antichità non era considerato un colore: solo il bianco, il nero e il rosso godevano di tal privilegio e infatti non ne troviamo traccia né nelle grotte paleolitiche né nel neolitico (solo l’Antico Egitto lo nobiliterà usandolo). Il blu deve quindi attendere fino al XII e XIII secolo per diventare popolare: in questi periodi verrà riabilitato e promosso, grazie a una virata radicale delle idee religiose. Il Dio della cristianità diventa infatti un dio di luce e la luce è… azzurra! In occidente si espande il culto mariano e la Vergine che abita i cieli si ammanta di blu: possiamo dire che sia stata la prima influencer di tutti i tempi in grado di sdoganare e rendere famoso il blu?

E in politica? Con la rivoluzione francese diventa il colore dei repubblicani (opponendosi al bianco della monarchia francese e il nero della Chiesa) e pian piano slitta verso il centro, spodestato a sinistra dal rosso socialista e comunista. Ora è considerato un colore moderato e conservatore. Anche le istituzioni internazionali scelgono il blu: l’ONU, l’Unesco, la stessa Unione Europea hanno scelto di farsi rappresentare dal colore blu.

Come integrare il colore Pantone 2020 nella comunicazione online

Il Classic Blue è stato da molti snobbato, perché ritenuto noioso, troppo classico, anche un po’ superato nella sua aristocratica alterigia freddezza. Se sei tra questi, voglio fare un tentativo per provare a farti cambiare idea, mostrandoti un po’ di esempi che puoi usare per integrare il color of the year nella tua comunicazione.

Per ricreare un quote come quello qui sotto, usa un’immagine di sfondo che richiami i toni del blu: ne trovi tantissime su Unsplash, digitando nel campo di ricerca “blue”. Inserisci sopra alla foto una forma quadrata e colorala con il codice esadecimale: #0f4c81. Non ti resta di scegliere una frase e un font e il gioco è fatto!

Quote classic blue Kandinsky

Se il monocromo ti annoia ti propongo invece altre due soluzioni: la prima è quella di giocare con i contrasti, scegliendo foto che abbiano solo due o tre colori: trovi qualche esempio gratuito e a pagamento. Il secondo è quello di usare i gradienti, come mostrato qui sotto. Puoi integrare i gradienti nelle tue grafiche o scegliere delle foto che ne facciano uso.

Colori Pantone 2020: Gradient Classic Blue

Prima di salutarti ti lascio con una bacheca Pinterest che ho creato apposta per l’occasione e che racchiude tutto il mondo del Colore Pantone 2020 Classic Blue: dalla moda all’interior design, dal branding fino all’illustrazione.

Qui invece puoi scoprire i colori di tendenza dell’autunno inverno 2019/2020.

 

Fonti

All trademarks and images belong to their respective owners who retain all rights in law.

Lascia un commento