Vita da freelance
Business, Personal

Di lavoro, felicità e persone buone

Di lavoro, felicità e persone buone

Il mio ultimo post risale a circa un mese e mezzo fa: è passato un pacco di tempo.
Scrivere mi è mancato ma se sono stata lontana, un motivo c’è. Ho lavorato molto, studiato, pianificato. Ho tenuto corsi che mi hanno fatto conoscere tanta gente bella. E tieniti forte, mi sono presa del tempo per riposare e dormire (uno dei miei hobby preferiti, in cui non mi applico mai abbastanza).

In questi mesi ho dato molto e ricevuto ancora di più.

Per circa due mesi e mezzo ho insegnato al corso di Web Marketing e Social Media Marketing per il Turismo, presso il Consorzio Agrituristico Mantovano.

laura-lonighi-corsi

Per me è stato un piccolo sogno che si realizza, per due ragioni: la prima è che volevo da tanto insegnare a Mantova – la mia città – la seconda è che desideravo da tempo lavorare con i proprietari di B&B, agriturismi ed associazioni agricole. E’ stato un percorso lungo ed impegnativo, che mi ha tenuta occupata tutti i mercoledì, dalle 20:00 alle 23:00… ma la fatica più grossa l’hanno fatta loro, i partecipanti, perché mi hanno ascoltata (e io a volte divento noiosa e bacchettona), hanno preso appunti, fatto tante domande, insomma, sono stati dei fighi. I 30 posti si sono esauriti un bel po’ di giorni prima di partire con la prima lezione, quindi immagina lo schiaffo morale che ho dato alla mia timidezza: give me five!

agriturismo-mantova-wm

Ho proseguito con i corsi a Milano, presso Open: Blog Design e Mailchimp per Blogger.

La cosa più bella di quando insegno ad un corso non è bullarmi di averlo fatto, cosa che purtroppo fanno in molti e che a me fa tanto “sfigato”.

Mi piace tenere corsi perché amo trasmettere quello che so. Anche il blog è nato così: volevo raccontare il mio lavoro e così ho iniziato a scrivere.

Ho poi scoperto che insegnare mi porta sempre a conoscere gente bellissima, con dei progetti pazzeschi. Credo che la vera differenza stia qui: tutti possono tenere dei corsi, ma quanti dei partecipanti riescono poi a mettere in pratica un insegnamento che gli hai dato e a realizzare quello che avevano in mente?

blog-design-workshop

Insomma, fare la differenza è sapere che in quel progetto stupendo e riuscito c’è anche un piccolo pezzo di te: hai trasmesso quello che sai e in minima parte è servito a creare qualcosa di bello.

Qualche giorno fa mi ha scritto un’alunna di quando insegnavo Web Design alla Naba, sono passati almeno tre anni (m’è saltato fuori qualche bel capello bianco nel frattempo). Si è laureata con il massimo dei voti e adesso deve decidere che strada intraprendere: dopo tre anni si ricordava ancora di me e mi ha scritto per chiedermi un consiglio. E a maggio andremo al FreelanceCamp insieme.

Ci sono le ragazze del corso di Blog Design che mi mandano messaggi bellissimi per ringraziarmi, perché il corso è servito e stanno andando avanti con il loro blog (e io penso sempre “ma non dovrei ringraziare io?”).

All’ultimo corso di sabato c’era una ragazza che è una lettrice che segue il blog dagli inizi, un’altra invece che si è fatta Cagliari – Milano a/r per partecipare al corso.

Ecco, ora chiedimi come mi fa sentire tutto ciò. Ti direi che da una parte tutto ciò mi spaventa, perché so che devo fare ancora meglio. Dall’altra invece mi emoziona, molto spesso mi lascia senza parole ed incredula ed infine mi dà una carica tale che non riesco nemmeno a spiegare a parole.

Quindi grazie a te che ho incontrato e a te che stai leggendo, sei una persona buona.

11 commenti su “Di lavoro, felicità e persone buone”

  1. C’è un tempo per le paure, uno per le gioie e uno per le speranze.
    Tu hai sempre fatto parte del mio tempo – nonostante la distanza che ci separa – perché, prima di essere una professionista del tuo lavoro, sei una persona che “sa di buono”. Sai ascoltare, sai insegnare e sai metterti a disposizione di persone che ti cercano, me tra queste. Perché ti cerco? Perché sai essere un sincero consiglio, con la tua presenza preziosa e mai scontata. Ti piace così tanto ascoltare che trasmetti a chiunque la voglia di farlo con te: ecco perché i tuoi corsi hanno successo, ed ecco perché – tra le tante – tu occupi quel posto che non passa inosservato.
    Oggi sono veramente felice per te: brava!

    Rispondi
    • Ciao Chri, grazie mille per i complimenti e per il bellissimo messaggio, mi hai emozionata! 😀
      Spero di essere davvero come hai scritto tu: l’introversione mi ha sempre portata – in maniera naturale – a preferire ascoltare le persone invece di parlare di me. Solo ultimamente ho scoperto che alla gente piace anche ascoltare chi sono io, dove voglio arrivare e cosa so fare… da qui il post (una volta ogni tanto dai, ho sempre il terrore di sembrare troppo autoreferenziale!).
      Un abbraccio! :*

      Rispondi
  2. Post meraviglioso! Sto provando la stessa cosa dopo il corso che ho appena tenuto. Fare la differenza nel pratico, nella vita delle persone che incontri, conoscerle e restare connessi (non solo virtualmente), è quello che mi piace di più. Non vedo l’ora di vedere i progetti che stanno preparando!
    Grazie Laura, mi piace pensare di essere una persona buona 🙂

    Rispondi
    • Grazie Valentina e sì, poter essere d’aiuto – anche in minima parte – nei progetti degli altri è uno degli aspetti più belli del nostro lavoro. Yeah!

      Rispondi
  3. Ciao Laura, io sono la “ragazza che è una lettrice che segue il blog dagli inizi” (grazie per la ragazza ;-)) e ho seguito il tuo corso, sabato a Milano. Sono contenta perché incontrandoti sei proprio come ti pensavo leggendo il blog e questo mi piace (vorrei valesse anche per me). Ora tocca a me esercitarmi e darmi da fare con tutto quello che ci hai insegnato sabato. E, citando un libro, posso dire “tutto quello che so del blog design, l’ho imparato seguendo te”. Grazie mille, ci sentiamo e… alla prossima lezione 🙂

    Rispondi
    • Ciao Sabrina, grazie mille per i complimenti e grazie per sabato: è stato bellissimo incontrarti, finalmente! Ci sentiamo anche prima della lezione eh! 😀 Se hai bisogno, come sempre, fai un fischio!

      Rispondi
  4. Cara Laura, grazie a te per la pazienza, la simpatia. La competenza. Mi hai resa autonoma in alcune attività e questo non è un successo da poco, anzi. Gli incopntri non sono mai casuali, quelli tra simili vanno coltivati. Alla prossima!

    Rispondi
    • Grazie mille Mara, tu hai uno dei progetti a mio parere più interessanti che ho visto, per me è un piacere e un onore esserti stata d’aiuto! E non finisce qui! 🙂

      Rispondi
  5. Fantastico, mi piace leggere queste cose, mi dà stimolo a migliorarmi, anche io voglio cambiare un po’ le cose e non solo scrivere ma “bloggare live”, si potrebbe dire così ahaha brava Laura, è bello superare ogni giorno i propri limiti, dà tanta adrenalina, vero? 😀

    Rispondi
    • Ciao Laura, grazie per i complimenti! Sì, tutto questo mi dà un grande stimolo a proseguire e a fare ancora meglio. A volte è dura, io spesso ci rimango male se poche persone partecipano ai corsi, come è successo sabato, ma poi capisco di sbagliare. Le persone che incontro, come dico nel post, sono sempre carinissime con me, hanno dei progetti e hanno voglia di realizzarli. Quindi andrò avanti, fino a quando potrò, anche solo per questa manciata di persone che credono in quello che faccio. Sono bravi loro, mica io, altroché!

      Rispondi

Lascia un commento