Dominio & Hosting
Il dominio è l’indirizzo del sito web: l’URL che si digita nel browser per raggiungere un sito. L’hosting invece è lo spazio su un server, dedicato ad ospitare un sito web.
Semplificando possiamo dire che il dominio è la via, con il numero civico, in cui vivi, l’hosting è la casa in cui abiti.
Introduzione a WordPress
WordPress è un CMS: Content management system, ovvero un software che ci permette di organizzare e gestire i contenuti. Alimenta il 40% di tutti i siti web su Internet. In pratica, 1/3 dei siti online sono costruiti con WordPress WordPress. È gratuito, facile da usare, già predisposto alla SEO. È personalizzabile tramite temi e ha un’ampia community volontaria.
Panoramica del back-end
È ciò che sta dietro al sito, la nostra postazione di comando, che ci permette di pubblicare contenuti sul nostro sito, personalizzarne la grafica ed estenderne le funzionalità.
Pagine VS Articoli
Le pagine di WordPress sono elementi statici: a differenza degli articoli, non sono indicizzate secondo la data e non si usano i tag e le categorie. Servono per pubblicare contenuti che non si ha intenzione di modificare nel tempo, come la pagina Chi Sono, Servizi e Contatti.
Gli articoli WordPress sono il cuore pulsante di un blog. Compaiono nella pagina iniziale del blog, di solito dal più recente al più vecchio. Agli articoli è possibile assegnare delle categorie e dei tag e sono sempre corredati da una data di pubblicazione e da un autore.
Categorie VS Tag
La categoria di un blog è un insieme di articoli. Attraverso queste tassonomie diamo una descrizione degli argomenti affrontati nel blog.
Il tag è una tassonomia che organizza i contenuti a prescindere dalle categorie. Questo significa che non esiste rapporto gerarchico tra questi elementi. Il tag non è subordinato nella struttura del blog, è un’entità indipendente.
Temi e personalizzazione grafica
Online si possono anche trovare temi a pagamento, per tutti i gusti, esigenze e tasche. I principali sono:
E i page builder? Il page builder (costruttore di pagine) è un plugin o una funzione nativa di un tema che serve per modificare il layout di una parte del sito (pagina, categoria, articolo, etc) in modo da andare oltre la paginazione offerta dall’editor di testo.
I più usati:
- Divi
- Elementor
- Stackable
Esistono temi integrati del loro page builder? Certo che sì! Ti permettono una personalizzazione pressoché totale dell’interfaccia grafica del tuo sito web.
I più usati:
- Divi
- Elementor + Hello Theme
- Oxygen
Plugin essenziali
Un plugin di WordPress è una parte di codice, più o meno complessa, che “si collega” al vostro sito aggiungendo nuove funzionalità o estendendo quelle già esistenti.
Esempi:
- Form dei contatti
- Bottoni di condivisione per i social network
- Sicurezza del sito
- Velocità del sito
- Ecommerce
I plugin più utilizzati, o comunque quelli considerati essenziali sono: