Vita da freelance
Business, Libri

Beach Reading #1: i libri da leggere sotto all’ombrellone

Libri Brand Design 2022

Questo è il primo post di una mini-rubrica intitolata Beach Reading. Per tre settimane consiglio qualcosa di bello, utile e interessante da leggere sotto all’ombrellone. Inizio questa settimana con i libri, seguiranno poi newsletter e blog.

Lo scorso anno, prima di partire per le vacanze ho scritto un post dedicato ai libri che consigliavo di leggere durante la pausa estiva. Un post che mi sono divertita a scrivere e che ho deciso di replicare anche quest’anno.

Whoever Tells the Best Story Wins- How to Use Your Own Stories to Communicate with Power and Impact

Whoever Tells the Best Story Wins: How to Use Your Own Stories to Communicate with Power and Impact

È un libro che parla di storytelling, ma la cosa che mi è piaciuta di più è che è un workbook, ovvero un libro di esercizi. Il libro inizia spiegando perché è fondamentale essere in grado di raccontare storie (non nel senso di balle, capiscimi!). Come spiega l’autrice, siamo stati condizionati a credere che la comunicazione d’impresa debba essere razionale e oggettiva, senza un posto per le emozioni o i propri pensieri. Non vero. Il libro continua tracciando l’identikit di sei tipi di storie diverse e termina con quattro template utili su cui sviluppare le tue storie. Lo consiglio tanto a chi insegna, a chi tiene convegni o workshop.

The Fortune Cookie Principle - The 20 Keys to a Great Brand Story and Why Your Business Needs One.

The Fortune Cookie Principle: The 20 keys to a great brand story and why your business needs one

Questo è uno di quei libri che ti fanno arrivare alla fine facendoti esclamare: “è già finito, come faccio adesso?”. È scritto in maniera chiara, cristallina. È un libro che parla di brand e lo fa raccontando, in ogni capitolo, la storia di un’azienda e del raggiungimento del suo successo. Racconta quali sono i 20 fattori che influiscono sulla storia di un brand di successo: io l’ho trovato illuminante (per questo ora mi voglio leggere tutti gli altri testi dell’autrice).

Designing Brand Identity- An Essential Guide for the Whole Branding Team

Designing Brand Identity: An Essential Guide for the Whole Branding Team

Questo non è un semplice libro sulla Brand Identity, è la bibbia sul Brand Identity.
Parte dalle basi, spiegando che cos’è un brand, passando poi a raccontare – nel dettaglio – quali sono gli elementi, i valori e i punti di forza che porta con se un Brand. Ci sono un sacco di case history e uno dei capitoli che ho apprezzato maggiormente si intitola “Before and After” in cui spiega come comportarsi di fronte al cambio di nome o al redesign di un brand. Non sono soldi buttati via, ripeto: non sono soldi buttati via!

How to Style Your Brand- Everything You Need to Know to Create a Distinctive Brand Identity

How to Style Your Brand: Everything You Need to Know to Create a Distinctive Brand Identity

Un altro libro che parla di Brand. Uscito da qualche mese, è già andato in ristampa più volte. Di questo libro amo tutto: i font usati, l’impaginazione, le fotografie. E mi piace l’approccio fresco con cui tratta il tema: spiega nel dettaglio come e dove trovare l’inspirazione che guida il processo di creazione di un nuovo Brand. È un libro che parla di stile: da sfogliare in quei momenti in cui la creatività e l’inspirazione scarseggiano.

Costruire un'azienda design-oriented. I 12 principi del design management

Costruire un’azienda design-oriented. I 12 principi del design management

Si può orientare al design un’azienda di prodotto? Sì, per questo libro, che spiega come creare una strategia di design management a livello strategico, tattico e operativo.
Io l’ho trovato un testo utile e molto formativo. Non è esattamente una lettura da spiaggia, ma lo consiglio perché a me ha offerto spunti interessanti e concetti innovativi, soprattutto nella parte legata alla comprensione delle tendenze di mercato e alla capacità di tradurle in servizi ed innovazione.

Clienti al centro. Reinventare il business nell'era della customer experience

Clienti al centro. Reinventare il business nell’era della customer experience

Che cos’è la customer experience? È la percezione che il cliente (o un possibile cliente) ha quando interagisce con la tua azienda. Il libro racconta nel dettaglio perché è così importante la customer experience e come fare a portarla con successo nella propria azienda. Un buon libro, anche per noi freelance.

Lavoro, dunque scrivo!

Lavoro, dunque scrivo!

La mia adorata Carrada! È il manuale di scrittura che tutti dovremmo leggere, sottolineare, studiare. Questo libro è uno di quelli da tenere sempre a portata di mano sulla nostra scrivania e magari esagero, ma penso che questa lettura farebbe tanto bene anche a tutte quelle istituzioni e a quelle aziende ancora troppo abituate a una comunicazione tecnica e – passatemi il termine – burocratese.

Geni tutti

Geni tutti. Dare fiato alla bocca like a pro

L’opera definitiva per diventare geni e dominatori incontrastati del webbe. Un libro lucido, illuminante e tagliente che, tra success story ed esercizi pratici, insegna alla perfezione come dare fiato alla bocca, comodamente seduti alla propria scrivania, digitando cose ad minchiam sulla tastiera del proprio computer. Dedicato a tutti quelli che vogliono diventare personalità invidiate e stimate dell’internette.

N.B. Ovviamente l’ultimo è uno scherzo, eh!

Lascia un commento