Ben ritrovat3 e buon anno nuovo! Non so te, ma io per esorcizzare l’ansia da nuovi propositi ho pensato di preparare questo post che, tra le altre, volevo fare da un botto di tempo. Questo è un articolo dedicato ai libri sul colore che amo di più.
Lo trovi in due formati, video e testo. Scegli la modalità di fruizione che preferisci.
Buona visione/lettura!
Il piccolo libro dei colori
di Michel Pastoureau e Dominique Simonnet
Il libro perfetto per chi desidera addentrarsi nel magico mondo della storia dei colori. Pastoureau è uno storico e un antropologo e nessuno come lui, secondo me, riesce a prenderti per mano e portarti in giro per la storia alla scoperta dei colori e dei loro utilizzi.
Il libro giusto per capirci di più sulla storia dei colori. Esistono anche delle monografie sul colore, scritte sempre da Pastoureau.
Cromorama
di Riccardo Falcinelli
Vabbè, l’autore non ha bisogno di presentazioni: Falcinelli è uno dei massimi esponenti della grafica in Italia. La maggior parte delle copertine che vedi in libreria, di Einaudi o Feltrinelli, sono proprio realizzate nella sua agenzia.
Cromorama è un viaggio tra i colori, dalla pittura all’illustrazione, passando dal cinema al fumetto, fino ad arrivare agli oggetti di tutti i giorni. Il libro si apre con una domanda “Perché le matite per scrivere sono colorate di giallo?”. Dovrai comprare il libro per scoprirlo. 😂
Atlante sentimentale dei colori
di Kassia St. Clair
Sono sincera, ho evitato per tanto tempo questo libro: sarà il “sentimentale” contenuto nel titolo a farmi desistere? Fatto sta che ho ceduto all’acquisto, beccandolo in libreria accompagnato da una shopper con sopra riportati tutti i colori contenuti nel libro. Come direbbero le influencer che contano: PAZZESCO.
Alla fine mi sono ricreduta: è un bel libro per scoprire la storia di un sacco di sfumature di colore, e questa è proprio un’edizione curata, bella da toccare ed esporre nella propria libreria. È anche un bel pensiero per un regalo, soprattutto per tutti noi designer dai gusti un po’ difficili, ehm… 🙄
Il messaggio cromatico
di Pier Pietro Brunelli
Un libro da leggere se, nel tuo lavoro, ti occupi di Comunicazione, in qualsiasi sua forma.
È interessante perché tratta il colore da due prospettive: quella della semiotica, riferibile alla corrente fredda della filosofia, che si interroga sulle teorie della conoscenza e quella della psicologia, riconducibile alla corrente calda della filosofia, cioè ai saperi volti a interrogarsi sull’essere.
Color problems
di Emily Noyes Vanderpoel
Scritto nel 1901 da una pittrice per i suoi allievi, affronta una serie di problematiche relative al colore, cercando di darne una soluzione. Il libro è suddiviso in una prima parte teorica, e una seconda più pratica, piena di tavole 10×10, contenenti delle analisi colore di svariati oggetti. Emily Noyes Vanderpoel ci propone quelle che ora noi chiamiamo “color palette”.
Altre cose interessanti da segnalare: il libro è consultabile gratuitamente online, Emily Noyes Vanderpoel è su Twitter, e infine, se vuoi anche tu ricreare le analisi colore da una tua immagine, ecco il sito che fa per te.
Interazione del colore
di Josef Albers
Un altro libro utile per capire come i colori interagiscono tra di loro. Albers ha scritto questo libro nel 1963: la versione italiana contiene una prefazione scritta da Bruno Munari (e scusa se è poco eh).
Come il precedente, anche questo libro su alcuni aspetti risulta se non superato, quantomeno incompleto: manca, per ovvie ragioni temporali, tutto uno studio sul colore a video/monitor.
Resta comunque uno dei libri più importanti sulla gestione e l’utilizzo del colore.
Tutti i libri sul colore che ho elencato sono acquistabili dalla mia vetrina Amazon.
Se vuoi approfondire il mondo del colore: Color palette: scegliere i giusti colori per il tuo brand. Se invece sei alla ricerca di una consulenza colore per il tuo brand, questo è il servizio che fa per te.