Web Design
Libri

I migliori libri sul web design

libri-web-design

Ci sono due tipi di persone che mi scrivono chiedendomi consigli su quali libri acquistare per iniziare a cimentarsi con il web design: neodiplomati e neolaureati che vogliono approfondire la materia, oppure persone che si sono appassionate da poco al web design, e sognano di farla diventare una professione.

Occorre fare qualche precisazione: la più ovvia è che non si diventa web designer comprando e imparando da qualche libro (banale, ma a scanso di equivoci è sempre meglio puntualizzare). La seconda è che, come ogni materia che ha a che fare con il digitale, è in continuo aggiornamento e quindi, i libri che ho letto per formarmi sei o sette anni fa, ora sono per lo più superati. Per questo consiglierò dei libri che ho letto, amato e che ancora di tanto in tanto torno a sfogliare, e altri che non ho acquistato ma che reputo comunque interessanti per la figura del web designer oggi.

Quali sono quindi i migliori libri di web design? Ecco la lista.

web-design

Web design per creativi, grafici, sviluppatori

Un libro base base, che più base non si può. Serve per aprire gli occhi sul magico mondo del web design. È ricco di spunti che poi andranno approfonditi o con altri libri o online.
Livello: base
Lingua: italiano

html-css

HTML & CSS. Progettare e costruire siti web

Questo è un bel libro per iniziare a realizzare siti web. Anche questo è un libro entry level, che serve per farsi una panoramica generale su come si fa un sito, ma è già più pratico rispetto al precedente.
Livello: base
Lingua: italiano

html-css3

HTML 5 e CSS 3

Questo libro è più semplice rispetto al precedente. Se dovessi consigliare tra questo e quello sopra direi il secondo, ma potete comunque comprare entrambi, iniziare prima questo e poi passare a quello illustrato sopra.
Livello: base
Lingua: italiano

css

CSS: guida completa

Guida completa, uhm: no. Le guide complete non esistono e non potrà mai esisterne una sul CSS, che è in continuo mutamento. È comunque un ottimo manuale da usare per iniziare concretamente a fare un sito web (il mio è distrutto a forza di annotazioni, evidenziazioni, post it).
Livello: base
Lingua: italiano

oltre-css

Oltre i CSS. La sottile arte del web design

Questo è un libro un po’ vecchiotto, però ha avuto molto successo e nel complesso non trovo i contenuti superati, per questo lo consiglio a chi vuole iniziare a fare un po’ più sul serio con i CSS.
Livello: base
Lingua: italiano

css-secrets

CSS Secrets: Better Solutions to Everyday Web Design Problems

Un bellissimo libro di Lea Verou (mai sentito parlare di lei? Rimediate subito!): mostra in maniera divertente e chiara le ultime novità dei CSS3. Il libro non è difficile e gli esempi sono  facili da seguire, ma il livello è comunque avanzato perché bisogna avere almeno un’infarinatura di CSS per dedicarsi a questo libro.
Livello: avanzato
Lingua: inglese

responsive

Responsive Web Design With HTML5 and CSS3

Un ottimo libro per capire il sistema responsive dei siti web. Esistono tanti altri libri in italiano che trattano il tema, ma questo per me è stato il migliore: chiaro eppur tecnico.
Livello: base
Lingua: inglese

jquery

JQuery. Guida completa

Nota: non ho mai comprato un libro su JQuery perché la documentazione online è talmente vasta, e il sito ufficiale è fatto talmente bene che penso non ce ne sia bisogno. Ma, di nuovo, se l’inglese non è nelle tue corde allora ti consiglio questo libro (sfogliato più volte grazie ai colleghi e non è affatto male).
Livello: base
Lingua: italiano

dont-make-me-think

Don’t make me think

Chi mi conosce sa già che ho consigliato questo libro ogni volta che ho potuto. È fatto talmente bene e Steve Krug è talmente un figo che, pur risultando un po’ superato su certi argomenti, rimane comunque una splendida lettura. Se mi dovessero chiedere qual è il libro che più di tutti sono tornata a rileggere risponderei, senza pensarci due volte, questo.
Livello: base
Lingua: italiano

web-usability

Web usability

Questo, rispetto al libro precedente, è decisamente più aggiornato. Offre una panoramica interessante sull’usabilità dei siti web ed è rivolto a chi  vuole avere una panoramica generale sull’argomento.
Livello: base
Lingua: italiano

wordpress-guida

WordPress. La guida completa

La guida completa: proprio no. Il libro fa una panoramica generale su WordPress e le sue funzionalità, niente di più. Lo consiglio solo a chi ha sentito parlare di WordPress e vuole saperne di più.
Livello: base
Lingua: italiano

sviluppare-wordpress

Sviluppare con WordPress

Questo è un libro già più tecnico rispetto al precedente. Non imparerete a sviluppare, ma è comunque una buona infarinatura per capire come è fatto e come funziona WordPress a livello di codice.
Livello: base
Lingua: italiano

wordpress-theme

Pro WordPress Theme Development

Di libri che trattassero lo sviluppo di temi per WordPress ce ne sono tanti, ma penso che questo sia il più chiaro, esaustivo e completo sul mercato. Se dopo tanti anni ancora torno a sfogliarlo un motivo ci sarà, no?
Livello: avanzato
Lingua: inglese

Trova altri libri dedicati al mondo del web design all’interno della mia Libreria Amazon.

Le migliori case editrici che pubblicano libri sul Web Design

Un libro, anche se tecnico, è qualcosa di molto personale, per questo ho sempre evitato di dare consigli di lettura a chi vuole approcciare a questo mondo. Ciò che mi sento invece di dire è di trovare la vostra casa editrice preferita: dovrebbe essere quella che per voi offre libri che sono di facile e chiara comprensione (e vi assicuro che non è affatto cosa semplice, soprattutto se si parla di codice). Chiudo quindi elencando le mie case editrici preferite.

Hoepli

Non ho dati alla mano ma credo che sia la prima casa editrice in Italia, nel settore dell’informatica. L’HTML e il CSS li ho imparati sui loro libri. La consiglio a chi non è bravissimo con l’inglese e a chi è all’inizio e vuole cominciare a farsi un’idea su questo mondo.

O’Reilly Media

La casa editrice è americana ma moltissimi libri sono tradotti in italiano. Rispetto alla Hoepli trovo i libri della O’Reilly di più difficile assimilazione: un po’ per la formattazione del testo, un po’ per il linguaggio più tecnico.

Packt Publishing

Purtroppo solo in inglese. Questa casa editrice pubblica i libri più tecnici, ma allo stesso tempo chiari, che io abbia mai avuto modo di leggere. Buona parte della mia formazione su Magento viene da numerosi titoli che hanno a catalogo e – tra le altre – una cosa bella che questa casa propone sono i Cookbook (come un libro di ricette, ma di codice).

Smashing Magazine

Smashing Magazine è forse il sito web più famoso per imparare o rimanere aggiornato sui temi della web design. Da qualche anno a questa parte SM propone libri ed ebook. Gli ebook sono fantastici, per questo, senza dilungarmi ulteriormente, ti consiglio tutto questo pacchetto: Web Design eBook Bundle.

Leggi anche:

Lascia un commento