Questo è il secondo post della mini-rubrica intitolata Beach Reading: letture interessanti, stimolanti e formative per la tua estate.
Abbelli! Attualmente scrivo dal sud di Zante: dopo un viaggio in traghetto durato più di 21 ore, trascorso interamente con la febbre (perché non mi voglio mai far mancare nulla), oggi è finalmente il primo giorno che posso dirmi vagamente serena e in salute. E quindi eccomi qui, a consigliare le mie newsletter preferite.
Caroline Kelso · Made Vibrant
Caroline Kelso mi piace perché è molto simile a me: ha un approccio molto pratico nelle cose, non si perde in troppi BlahBlahBlah senza senso. L’ho scoperta per caso circa un annetto fa, perché cercavo un corso dedicato al Lettering e lei ne proponeva uno. Poi mi sono appassionata al suo sito perché è dedicato ai creativi ma anche ai freelance in generale. Le sue newsletter danno sempre una gran carica e una gran voglia di fare meglio per diventare i professionisti più fighi del pianeta.
Lior Frenkel · NuSchool
NuSchool l’ho scoperta davvero da poco ed è una di quelle newsletter da #maipiùsenza. E’ una figata. Oltre alle newsletter di rito, iscriviti soprattutto alla Get What You’re Worth As A Designer Guide. Ogni tre giorni riceverai una newsletter che ti spiega per filo e per segno (ci sono pure gli esercizi!) come diventare un designer migliore… e rispettato! Si va dalle lezioni su come aumentare i prezzi al come trattare con i clienti. Per me ogni loro newsletter è illuminante, non potrei più vivere senza.
Lisa Butler · Elembee
Lisa Butler è una web designer, proprio come me. E proprio come me è una persona empatica: forse per questo mi piace così tanto ricevere e leggere le sue newsletter. Mi sembra di ricevere un’email da un’amica e credo che se riesci a fare questo con i tuoi iscritti vuol dire che hai vinto. Le sue newsletter non sono solo per web designer, ma anche per blogger e freelance. Mi piace perché ogni newsletter sviscera un suo pensiero che poi, guarda caso, ti rimane in testa e ti fa riflettere sulla tua professione e su come poter fare sempre meglio.
Sean McCabe · Seanwes
Sean è un Hand Lettering Artist & Type Designer. Le sue newsletter riassumono sempre il suo ultimo post, che è sempre molto corposo e denso di contenuti (tra le altre, oltre alla versione testo, c’è il podcast e il video. Insomma, quando si dice fare content marketing fatto bene, eh…). A me piace seguire la sua sezione dedicata al Business perché mi apre gli occhi su un sacco di cose o me ne fa conoscere altre di cui non ero a minima conoscenza prima.
Bernadette Jiwa · The Story of Telling
Di Bernadette Jiwa ti ho già consigliato i suoi libri nello scorso post. Perché mi piace così tanto quello che scrive? Prima di tutto perché lo scrive in maniera chiara e semplice. Portandoti a riferimento le newsletter che invia, queste sono sintetiche ma essenziali e cristalline. Tra le altre: se non te la cavi benissimo con l’inglese, tutti i testi di Bernadette sono un ottimo esercizio di miglioramento (provato sulla mia pelle!). Le newsletter di The Story of Telling parlano di aziende e delle loro storie, ma non solo: spesso introducono un concetto o un pensiero, su cui tornare a ragionare durante la giornata.
Sean D’Souza · PsychoTactics
Questa è una newsletter che ho scoperto da poco e che mi ha letteralmente conquistata. Sean parla di clienti, di quelli con cui già lavori ma soprattutto di quelli che invece hai perso. Ti spiega come ragionano, perché preferiscono comprare un tuo servizio oppure quello di un tuo concorrente. Quando leggi le sue newsletter è come fare un viaggio al centro del cervello dei clienti. Per me le sue newsletter sono una figata spaziale (peccato solo per il sito, che non è il massimo sia come grafica che come navigazione).
Detto questo: ma anche voi continuate a incrociare gente in spiaggia che tracanna litri di birra e sta sotto al sole senza fare una piega? Io avrei già fatto i fiori. Detto ciò, vi auguro buon proseguimento di vacanze: alla prossima settimana!