Web Design
Usabilità

Perché i visitatori abbandonano il tuo sito web

Perché i visitatori abbandonano il tuo sito web

Ecco, già ti immagino, mentre guardi le statistiche del tuo sito chiedendoti: come mai i visitatori lasciano subito il mio sito web? Perché entrano nell’homepage e poi non vanno oltre?

I motivi possono essere davvero infiniti: possono essere legati al design del sito, alla sua usabilità oppure ancora ai suoi contenuti. Scommettiamo che ti faccio saltar fuori almeno cinque valide cause e che tra queste c’è anche quella che riguarda il tuo sito?

1. Sito in Flash

Hai un sito costruito con tecnologia Flash e stai pure qui a domandarti perché la gente abbandona da subito la tua homepage. Flash è il male: oltre a essere superato, costringi i tuoi utenti a una navigazione frustrante. Pure sul lato della SEO è dannoso, perché un sito interamente in Flash non viene visto dagli spider di Google, risultato: il tuo sito agli occhi del più importante motore di ricerca non esiste.

2. Errata struttura dei contenuti

Hai mai notato che la struttura di un sito web è più o meno sempre la stessa? In un blog, per esempio, abbiamo sempre una testata (header), un blocco dei contenuti (diviso a sua volta in due: contenuti e barra laterale) e un pié di pagina (footer) con le note legali. Perché cambiare? O meglio, perché cambiare qualcosa che funziona bene? L’utente ormai è abituato a questo layout: sa che in alto a sinistra troverà molto probabilmente un logo ed un menu di navigazione e che a sinistra o a destra dei contenuti troverà una sidebar con gli ultimi post pubblicati. Perché disorientare inutilmente i tuoi visitatori?

3. Errata navigazione

Ovvero: non ti preoccupi delle sezioni e categorie nel tuo sito, che invece sono fondamentali perché aiutano i visitatori ad orientarsi nel sito e ad arrivare subito alle informazioni che cercano. Questo è un altro modo per perdere visitatori, perché li costringi a fare centinaia di click alla ricerca di un’informazione che chissà mai se troveranno. Prova a pensare al tuo sito come a un negozio di fai da te: appena entrata, quando sollevo lo sguardo, voglio trovare i cartelli con tutti i nomi delle corsie. Perché se mi serve un annaffiatoio, molto probabilmente mi dirigerò nella corsia dedicata al giardinaggio, quindi non mi farai finire in quella dedicata alla falegnameria, no?

Le sezioni di un sito web funzionano allo stesso modo: riconsidera interamente la struttura del tuo sito web e ricorda sempre di inserire i breadcrumb in tutte le pagine interne del sito. I tuoi visitatori ti ringrazieranno.

4. Contenuti inutili e invasivi per l’utente

I contenuti invasivi per l’utente possono essere sia visivi che sonori. Un contenuto visivo fastidioso potrebbe essere il continuo apparire di pop-up pubblicitari ed è inutile che sorridi pensando che sia una pratica ormai desueta: ci sono famose testate di informazione online che continuano imperterrite su questa strada.

Un contenuto sonoro fastidioso invece potrebbe essere la musica di sottofondo o l’autoplay di un video pubblicitario che anticipa il video a cui siamo effettivamente interessanti.

5. Intro page

Chiamate anche splash page sono quelle pagine totalmente inutili, di cui purtroppo non si è ancora persa l’abitudine di usare, che introducono il sito web. Prevedono di solito il logo ed il bottone “Entra”. Spesso anticipano o posticipano un preload: ancora tempo che perde il visitatore, per niente.

Ti ho incuriosito?

Se sì, allora ti consiglio un libro, un evergreen. Dedicato a chi vuole diventare web designer, a chi è blogger e più in generale a tutti coloro che desiderano lavorare nel web.

Si chiama Don’t make me think ed è scritto da Steve Krug. Ecco, se non lo conosci io  e te non potremo mai essere amici, ciao.

Lascia un commento