Palette Colori
Tendenze

Very Peri è il colore Pantone dell’anno 2022

Pantone Colore dell'anno 2022 - Very Peri

Se mi segui su Instagram (“seguire” è una parola grossa dacché compaio sempre più di rado) la scorsa settimana nelle storie ho scritto che il 9 dicembre avremmo finalmente saputo quale sarebbe stato il nuovo colore dell’anno secondo Pantone.

Ormai questo post è diventato una tradizione: ho iniziato a scriverlo un po’ per caso ma negli anni è diventata un’abitudine a cui non voglio rinunciare. Su Instagram ho scoperto di non essere la sola: si alternano tra i miei Dm Brand designer, Cool Hunter, esperti di Interior design e più in generale persone genuinamente appassionate dal Colore. Penso sia questa la cosa bella dei colori, nonostante le storie, esperienze e carriere diverse, il colore unisce. Ma bando alle ciance, è giunto il momento di presentarti il nuovo colore 2022 secondo PANTONE.

Colore Pantone 2022
PANTONE 17-3839 Very Peri è il colore dell’anno 2022 secondo PANTONE
Qual è il colore pantone 2022?

Il colore PANTONE del 2022 si chiama Very Peri è una tonalità blu piuttosto rassicurante e calmante che in realtà abbiamo già imparato a vedere durante tutto l’anno 2021. Il 17-3938 Very Peri è un colore frizzante che secondo l’istituto Pantone dona creatività e sicurezza.
NB: Non Veri Perry, Very Perry: la denominazione esatta è Very Peri.

Leatrice Eiseman, executive director di Pantone Color of Institute scrive:

Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di PANTONE 17-3839 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu, abbracciando le qualità dei blu ma possedendo lo stesso tempo un sottotono viola-rosso, PANTONE 17-3839 Very Peri mostra un’attitudine vivace gioiosa, una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa usare e un’espressività fantasiosa.

Questa è la prima volta nella storia del Pantone Color of the Year che PANTONE decide di presentare un colore completamente nuovo: non lo troverete quindi fra le chips colore o le vostre guide Pantone, in quanto si tratta di un nuovo colore creato apposta per l’occasione.

PANTONE colore dell’anno 2022

Ma perché proprio il pervinca (qui possiamo permetterci di chiamarlo con il suo nome vernacolare)? Il colore Pantone 2022 vuole scattare una fotografia al momento e alla situazione globale: per questo rappresenta il momento di transizione che stiamo vivendo. Stiamo lentamente uscendo da un lungo periodo di isolamento, in cui la vita reale e virtuale si sono fuse così profondamente insieme da confondersi. Very Peri ci invita in un mondo virtuale ma dinamico, in cui possiamo essere noi i primi esploratori.

Che cos’è il Pantone Color of the Year

Da oltre 23 anni, il Pantone Color of the Year influenza vari settori, tra cui moda, interior design, design di prodotto e graphic design.

La scelta dei colori di tendenza dell’anno è frutto di un’attenta analisi delle tendenze cromatiche, provenienti da tutto il mondo. Le influenze derivano da diversi ambiti: cinema, arte, moda e design, sviluppo di nuovi stili di vita, modifica delle condizioni socio economiche, ma anche dalle nuove tecnologie, materiali, texture, etc.

A proposito di Pantone

Fondata negli anni ’50, dal 2000 decreta il colore dell’anno, risultante dalla ricerca delle tendenze condotta dal Pantone Color Institute.

Il colore dell’anno, che viene annunciato a dicembre, è scelto in base a “ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale in un dato periodo di tempo”. 

Il 2021 è stato l’anno di Ultimate Gray e Illuminating, il 2020 del Classic Blue, quello precedente ancora invece del vibrante pesca Living Coral. Nel 2017 è stata selezionata una tonalità verde vivace chiamata Greenery, mentre nel 2016 Pantone ha scelto due colori tenui: il celeste Serenity e il rosa polveroso Rose Quartz.

Il Colore PANTONE dell’anno 2022 nella storia

Non possiamo ovviamente trovare traccia di questo colore esatto nella storia e nell’arte, ma possiamo trovarne di sue sfumature. Il violetto e alcune sfumature di eliotropo ne sono validi esempi.

Ma quando nella storia abbiamo iniziato a vedere questo colore? C’è da dire che è un colore piuttosto recente, che ha una storia a mio parere molto curiosa.

I primi ad aver dipinto il violetto sono stati gli Impressionisti, dalla fine del ‘800 in poi. Edmond Duranty, uno dei primi ammiratori degli Impressionisti (non furono agli inizi accolti molto bene) scrisse che i dipinti di questi pittori “procédent presale toujours d’une gamme violette te bleuâtre” (quasi sempre partono da una gamma di violetti e bluetti)1.

Claude Monet, Il ponte di Waterloo (1903); olio su tela, 86×121, Denver Art Museum
Claude Monet, Il ponte di Waterloo (1903); olio su tela, 86×121, Denver Art Museum — Fonte: Wikipedia

Molti a quei tempi credevano che gli Impressionisti soffrissero di una malattia, la “violettomania”, dato che le loro opere erano colme di queste tinte. Altri erano certi che l’aver trascorso troppo tempo all’aria aperta (en plen air) li avesse resi soggetti a vedere, anziché paesaggi soleggiati e dorati, violetti e blu, come in una sorta di compensazione cromatica.

In realtà la scelta da parte degli Impressionisti verso il violetto e le sue sfumature si spiega attraverso due teorie:

  • la prima è che le ombre non sono mai nere o grigie, ma colorate (e di conseguenza anche violette);
  • dato che il colore complementare del giallo del sole è il violetto, è lecito sostenere che quest’ultimo sia il colore delle ombre.

Fun Fact Storico: un’epidemia di influenza imperversò per tutto il 1890 (l’influenza russa). Indovinate quali furono i colori ad andare per la maggiore l’anno successivo? Nero, grigio e guarda caso, il violetto1.

Un altro movimento artistico che ha ampiamente usato il violetto per esprimere i suoi valori è il Simbolismo: nato ufficialmente in Francia nel 1886, per gli artisti simbolisti la realtà autentica non andava individuata nell’esistenza oggettiva delle cose ma nelle idee; legati ai temi della religione, la mitologia e il sogno, furono dei nostalgici del mondo antico, secondo loro ormai cancellato dalla tirannia della ragione, che impone una realtà unica imposta dall’oggettività della scienza2 (ehm, vi ricorda niente?).

Edvard Munch – The Mermaid (1896)
Fonte: Wikipedia

Come integrare il Colore Pantone 2022, Very Peri, nella tua comunicazione online

Prima di iniziare, per comodità, ti lascio qui i dati colore di Very Peri, una sorta di carta d’identità del colore.

Dati colore

sRGB 102 103 171
HEX #6667AB
LAB 45.75, 12.21, -36.75

La prima volta che ho visto il nuovo colore PANTONE 2022 ci sono un po’ rimasta: sia perché avevamo già avuto un viola solo qualche anno prima (nel 2018, con l’Ultra Violet), sia perché dopo la botta pandemica di quasi due anni mi sarei aspettata un colore più vitaminico e ottimistico verso il futuro.

Leggere poi la spiegazione che ne ha dato Pantone, il reale e il virtuale che si fondono, sempre più a favore comunque dell’esplorazione del secondo, mi ha fatto sentire un pesce fuor d’acqua perché, se sono sicura di una cosa è che nel mio personale, per tutto il 2022, col cavolo che ci vedo una maggiore virtualità, ma l’esatto contrario. E se proprio proprio la devo dire tutta, mi arrogo di pensare di non essere nemmeno l’unica che la pensa così.

Tant’è, mentre ero lì che mi dicevo da sola che è la stessa tonalità di quando ti girano le scatole e inizi a mescolare tutti i colori che hai sulla tavolozza (provateci e ditemi se non ho ragione) ho iniziato a pensare a come poterlo rendere un colore un po’ più felicione di essere stato “scoperto”.

E quindi, come prima cosa, ti lascio una selezione di immagini provenienti da Unsplash, che hanno come tema predominante proprio questo colore: Very Peri – Pantone color of the year 2022 su Unsplash.

Quello che si evince sono due cose:

  • da un lato, se accostato a colori tenui, diventa un tripudio di calma e tranquillità. Prepariamoci a cieli, cieli + mari tranquilli, cieli + montagne, insomma CIELI;
  • all’altro lato lo si può rendere più vivo e vivace se accostato a colori accesi e vibranti, come il magenta, il corallo o il giallo.

PANTONE 17-3839 Very Peri nella ruota colore

Complementare

#6667AB

#ABAA66

Monocromatico

#6667AB

#4F508F

Analoghi

#6667AB

#8866AB

#668AAB

Triadico

#6667AB

#AB6667

#67AB66

Tetradica

#6667AB

#AB668A

#ABAA66

#66AB88

Fonte: Canva

Prima di salutarti ti lascio con una bacheca Pinterest che ho creato apposta per l’occasione e che racchiude tutto il mondo del Colore Pantone 2022 Very Peri: dalla moda all’interior design, dal branding fino all’illustrazione.

Fonti e approfondimenti

All trademarks and images belong to their respective owners who retain all rights in law.

2 commenti su “Very Peri è il colore Pantone dell’anno 2022”

  1. Ciao Laura! Mi iscrivo volentieri alla newsletter per ricevere i tuoi prossimi articoli. Ho trovato questo che ho letto interessante, piacevole, scorrevole e anche simpatico. Ti invio un saluto, e ti ringrazio,
    Eva Zuccolo Eva

    Rispondi

Lascia un commento