Da bambina mi hanno detto di sognare in grande e poi di lavorare sodo per realizzare i miei sogni.
Da piccola volevo essere una guerriera Sailor. Sono cresciuta guardando quel cartone animato e perdendomi nella meravigliosa storia del manga. Non conto le volte che, da bambina, ho ripetuto la formula magica per trasformarmi in una guerriera.
Ovviamente, non ha mai funzionato. Però:
Nei sogni – quelli che diventano realtà – e in un pizzico di magia credo ancora.
Ti presento il mio nuovo sito web, con le dita un po’ tremanti che battono sulla tastiera e il cuore che palpita forte.
Silenzio
Ogni nuova versione del mio sito è un procedimento lungo e faticoso, perché non si tratta solo di buttar lì un redesign. E’ un’intensa seduta dallo psicologo, che dura mesi e mesi. E’ voler comunicare chi sono a chi lo naviga: è mostrare quanto sono cambiata, magari cresciuta.
Mi sono scavata dentro per capire cosa c’era che mi piaceva del mio stare qui a fare le ore piccole davanti al monitor di un pc e prendere coscienza di cosa non mi piaceva più, mi annoiava o reputavo una perdita di tempo.
Per un bel po’ di mesi la mia scrittura sul blog è stata scostante perché non sopportavo più di dover per forza avere qualcosa da dire, tutti i giorni o quasi, seguendo il mio calendario editoriale. Allo stesso modo non ne potevo più dell’invasione quotidiana di post tutti uguali, scritti sempre dalle stesse persone. Potremmo serenamente chiamarlo: rifiuto.
Da quella nuova consapevolezza io e i miei apparecchi tecnologici ci siamo fatti silenziosi. Ho ripulito la lista dei blog che leggevo tutti i giorni, tolto le notifiche da tutti i social network, eliminato il follow a tante persone su Twitter e nascosto un sacco di profili su Facebook. Spero di non risultare snob se ti confesso che si vive meglio, provare per credere.
Decluttering
Sai cos’è il Decluttering? E’ una pratica volta ad eliminare tutti gli oggetti superflui, quelli che non usiamo più ma che ci legano al passato. Ecco, ho fatto decluttering con il mio sito. C’erano due cose che mi premevano: rendere il sito visivamente attraente, ma essenziale e veloce e dare nuova vita al blog.
In sei mesi ho fatto e disfatto il template almeno tre volte. Sono partita buttando nel sito tutto quello che mi piaceva, poi mi stufavo e rifacevo da capo. Alla fine ho lavorato di sottrazione, togliendo tutto quello che era inutile o che poteva essere poco chiaro per l’utente.
Quando sono passata alla gestione del blog la prima cosa che ho gettato è stato il mio calendario editoriale. Ho deciso di scrivere solo quando ho qualcosa di bello da condividere con te: qualcosa che ti piaccia leggere, che ti ispiri, che ti faccia arrivare alla fine della lettura con il sorriso e non con la sensazione di aver perso tempo.
Ho eliminato la sezione dei commenti. È un test e voglio vedere cosa succede.
Trasformazione
Così mi metto a nudo ed è come se raccontassi a tutti della trasformazione avvenuta in questi ultimi mesi. Perché anche se ho scritto poco ho lavorato tanto e conosciuto gente meravigliosa. Mi sento più consapevole della mia professionalità e di questo mezzo che utilizzo per raccontarla. Perché, lo dico sempre, questa cosa del blog mi ha cambiato la vita.
Da bambina mi hanno detto di sognare in grande e poi di lavorare sodo per realizzare i miei sogni. Tutto questo è un buon inizio: largo ai sognatori.